BANCHE ITALIANE, LE SPINE CARIGE E MPS. MA NON SOLO


Il meglio della puntata Binck TV del 17 gennaio 2019

  18 gennaio 2019
Binck TV


 BINCK TV 

RIVIVI LA DIRETTA DI BINCK TV

Nella prima puntata di Binck TV del 2019 non abbiamo non potuto parlare di banche. La situazione Carige e quella di Mps, unitamente alla lettera della Bce che ha chiesto di azzerare gli Npl entro sette anni ha messo in agitazione l'intero comparto.

Giovanni Borsi, trader ed esperto del settore bancario, ha fatto il punto della situazione, spiegando come "Banca Carige, nonostante sia molto più piccola di Mps, è un boccone difficile da digerire. A meno che non intervenga un istituto più grande, come Intesa Sanpaolo o la Popolare di Vicenza, penso possa 'accasarsi' con una banca di dimensioni più piccole. Il problema è che quando il mercato ha paura vende, basta guardare Ubi Banca che è la banca più debole sul nostro listino. Ubi, oggi, è forse quella che potrebbe integrarsi meglio con Banca Carige, anche pagandola molto al di sotto del suo valore. Penso la strada sia questa ed è questo il motivo per cui Malacalza si è defilato. È inutile continuare a buttare soldi in una banca che gli ha fatto perdere più di 400 milioni di euro. È lo stesso caso di Mps, con il fondo da 20 miliardi per salvarla, con lo stato che pensa anche di guadagnarci. Adesso Mps vale meno di 1,50 euro. Secondo me con Carige non possono illudere il mercato, che già sa che nel migliore dei casi andra finire come con Mps".

Insieme a Binck abbiamo visto le maggiori evidenze del Barometro del Trading Online del mese di gennaio. Particolarmente interessante come in Italia i clienti prediligano sempre più l’investimento in opzioni (56%), percentuale ben più alta della media europea (23%).


Il contenuto degli articoli, le opinioni espresse, i dati, le conclusioni e quant'altro non riflettono e non si deve in alcun modo ritenere che riflettano la posizione di BinckBank NV sull'argomento in quanto riflettono unicamente il punto di vista personale dell’autore. L'Autore non ha alcun rapporto di lavoro subordinato con BinckBank NV e pertanto è da ritenersi unico responsabile per il contenuto del seguente documento e delle relative opinioni espresse. Il Contenuto del presente documento è redatto a fini informativo/didattici e le informazioni in esso contenute non contengono e non si deve in alcun modo ritenere che contengano raccomandazioni o consigli in ambito d’ investimento forniti da BinckBank NV. Le informazioni fornite non devono essere intese quali raccomandazioni personalizzate a un cliente, riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario in quanto diffuse tra il pubblico mediante canali di distribuzioni di massa. BinckBank NV presta in Italia il servizio di execution only ovvero di mera esecuzione di ordini senza consulenza. BinckBank non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per l’uso che si possa fare delle informazioni qui contenute e degli eventuali risultati che si potrebbero generare in base all'impiego di tali informazioni. Qualora il contenuto della presente comunicazione faccia riferimento a trattamenti di natura fiscale, si rammenta che l’eventuale trattamento fiscale dipende dalla situazione individuale e può variare tempo per tempo a seguito di eventuali modifiche normative.

Si raccomanda di prendere visione dei rischi connessi agli investimenti e dei rischi specifici degli strumenti finanziari di cui alla documentazione informativa messa a disposizione sul sito di BinckBank N.V. Le perdite possono essere superiori al capitale investito.

articoli più letti

Micro e-mini future BinckBank Italia
BINCK PORTA IN ITALIA I MICRO E-MINI FUTURE USA SUL MERCATO CME

14 maggio 2019



Film sul trading
FILM SUL TRADING: LA FINANZA RACCONTATA AL CINEMA

29 agosto 2018



Non sei ancora Cliente?
800 90 58 45
Sei già Cliente?
02 36016161

BinckBank N.V. - Succursale Italiana - Sede legale 20134 Milano Via G. Ventura, 5 - Cod. ABI 3423.1 - P.Iva 07546180964 - Codice Fiscale 93033680153 n. iscrR.I: Milano 1966215 - Aderente al Sistema di garanzia dei depositi dei Paesi Bassi e al Sistema di Compensazione e Garanzia degli investimenti dei Paesi Bassi - BinckBank N.V. è autorizzata e regolata dalla Banca Centrale Olandese (DNB) e dalla Autorità Olandese di Vigilanza dei Mercati Finanziari (AFM) - BinckBank N.V. è quotata su Euronext Amsterdam. BinckBank N.V. Succursale Italiana è vigilata dalla Banca d’Italia e dalla Consob.