BinckBank porta in Italia la negoziazione dei Bitcoin


Articolo del 20 Giugno 2017



Rassegna

BinckBank porta in Italia la negoziazione dei Bitcoin

Era solo questione di tempo prima che i broker online trovassero il modo di sfruttare il crescente interesse che generano le criptovalute. BinckBank per esempio ha sviluppato l’Etn (Exchange Trade note) Bitcoin Tracker One che replica l’andamento del cambio bitcoin/dollaro Usa.

Nel dettaglio, il prezzo medio degli scambi più liquidi definisce il prezzo di riferimento del sottostante. Poiché l’emittente è una SpA con sede legale a Stoccolma, quindi di diritto svedese, Bitcoin Tracker One è disponibile sul mercato Omx Stoccolma e può essere negoziato sia in corone svedesi sia in euro.

«Pochi ancora lo trattano, ma il bitcoin desta sicuramente grande interesse», ha spiegato Vincenzo Tedeschi, direttore generale di Binck Italia: «negli ultimi mesi molti clienti ci hanno chiesto di poter investire nella nuova moneta. Per questo abbiamo deciso di introdurre il nuovo Etn, trattato su un mercato regolamentato e quindi soggetto a una disciplina specifica».

Creato nel 2009, il bitcoin è una delle prime implementazioni di criptovaluta e si basa su un database distribuito tra nodi di rete che tengono traccia delle transazioni.

Non sei ancora Cliente?
800 90 58 45
Sei già Cliente?
02 36016161