Binck Trading Challenge: la gara come strumento di insegnamento

10 agosto 2018
BinckBank Italia


MONDO BINCK

Binck Trading Challenge: il primo torneo di trading su simulatore di Binck ci ha insegnato qualcosa?

La gara come strumento di insegnamento. Partendo da questo principio BinckBank si è fatta promotrice di un percorso didattico di trading online iniziato a giugno e culminato ieri nell'ultima delle 3 gare che hanno composto il Binck Trading Challenge.

“30 minuti per ripercorrere un’intera giornata di borsa reale. 30 minuti dove l’adrenalina fa da padrona in una gara dove è indispensabile focalizzarsi sull'obiettivo per vincere una sfida che non è solo con sé stessi ma è anche contro degli avversari!” spiega Riccardo Guidi, il super campione di trading e commentatore della gara “quando si fa trading online spesso ci si focalizza sulle performances senza concentrarsi sull'importanza della formazione tecnica e mentale. In gara è indispensabile la costanza nei profitti, senza esagerare, senza lasciarsi prendere la mano ed intestardirsi a voler mantenere la posizione. In questo sono spesso più brave le donne: ce ne sono poche nel mondo del trading ma hanno quella capacità, che a noi uomini spesso manca, di dare più valore al proprio portafoglio”.

Riccardo Guidi Federico Subbi

Il consiglio di Riccardo è: “L’unico modo di non fallire è non mollare, di studiare e fare le cose con la testa”. Gli fa eco Federico Subbi, il trader che con lui ha condotto brillantemente la gara in uno scambio di battute costanti che hanno reso divertente ed istruttiva la gara: “Quello che dice Riccardo è vero. Spesso nella mia carriera di trader ho avuto la necessità di apprendere a disimparare, per cercare nuovi modi di vedere il mio modo di fare trading. Mettermi in discussione per poter ripartire più forte di prima. L’elemento cardine delle gare è quello della didattica ludico-competitiva, una metodologia formativa che completa il ‘learning while doing’, cioè dell’imparare facendo, aggiungendo la componente psicologica data dalla competizione. In questo Binck è stata davvero smart ed innovativa, dando a tutti la possibilità di allenarsi e fare pratica sia sugli aspetti tecnici che psicologici partecipando sia a questo tipo di gare che a tutta la sezione di didattica che di allenamento”.

La gara di agosto è stata molto diversa da quella di luglio: la prima era più agguerrita in una situazione di mercato più volatile in cui ha primato il sangue freddo nel mantenere le posizioni. La terza gara ha infatti visto una situazione decisamente più difficile, il movimento non era chiaro e ha premiato lo scalping. “Una gara sicuramente meno divertente della seconda ma molto più psicologica. Ha vinto chi ha avuto i nervi più saldi. Dopo una mattinata laterale e con poca volatilità nel pomeriggio il trend, prima ribassista e poi rialzista, ha visto repentini sbalzi nella classifica” spiega Riccardo, “Due gare molto diverse, entrambe sicuramente agguerrite. Ci siamo divertiti a commentarle e spero che anche i partecipanti si siano divertiti ed abbiano avuto modo di imparare qualcosa di nuovo sia sul trading che su loro stessi”.

BinckBank, succursale italiana della banca olandese specializzata nel trading online, parte del Gruppo BinckBank NV, nel mese di giugno ha ampliato il proprio programma formativo gratuito lanciando il "Binck Trading Circle" per permettere a tutti coloro che volessero avvicinarsi al trading di potersi esercitare senza mettere a rischio i propri capitali grazie agli esercizi su simulatore realizzati in partnership con Traderlink.

“Proseguiremo le attività di didattica in attesa di organizzare il prossimo torneo” informa Valentina Fonda, responsabile marketing di BinckBank e ideatrice del progetto. “È indispensabile per chi voglia fare trading affrontare i mercati in maniera consapevole ed avere il giusto approccio. Il nostro interesse è il bene del cliente, non possiamo supportarlo nella scelta dei titoli sui quali investire, ma saremo sempre al suo fianco affinché abbia possibilità di imparare ad interpretare gli indicatori di analisi tecnica e a gestire in maniera efficace tutti gli strumenti disponibili sulle nostre piattaforme”.

L’attività formativa di BinckBank è stata pensata per andare incontro alle esigenze dei traders di tutti i livelli, da chi si sta avvicinando al trading agli esperti che hanno bisogno di informazioni molto specializzate. Da settembre il calendario delle attività gratuite online sarà molto intenso: il simulatore di trading sarà sempre disponibile, ogni martedì ci saranno dei webinar su tematiche differenti, i videocorsi saranno sempre disponibili. Sarà possibile richiedere degli incontri di 1:1 coaching, sia via Skype, che venendo in sede BinckBank a Milano. Sempre da settembre, nella Trading Library di Binck si terranno degli incontri mensili di massimo 10 partecipanti, così da permettere una maggiore iterazione con il docente, mentre da novembre è previsto l’inizio di un tour didattico in una decina di città italiane.


 


Le informazioni sull'andamento degli strumenti finanziari citati nel presente comunicato sono basate sull'elaborazione di dati storici e i risultati passati non sono in alcun modo indicativi di quelli futuri.
Si raccomanda ai clienti di prendere visione dei rischi associati ai singoli strumenti finanziari citati nonché delle loro caratteristiche (tipologia di strumento, categoria di clientela a cui è destinato, costi e oneri connessi, etc.) sul sito di Binck e sul prospetto informativo.
Fonte: elaborazione interna dati clienti BinckBank, nel rispetto del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali). Per tutte le informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati effettuato da BinckBank, si rinvia alla sezione Privacy in fondo ad ogni pagina del sito.

articoli più letti

Candele giapponesi
Grafico a candele giapponesi: come leggerlo

5 marzo 2018



Film sul trading
Film sul trading: la finanza raccontata al cinema

29 agosto 2018



Non sei ancora Cliente?
800 90 58 45
Sei già Cliente?
02 36016161

BinckBank N.V. - Succursale Italiana - Sede legale 20134 Milano Via G. Ventura, 5 - Cod. ABI 3423.1 - P.Iva 07546180964 - Codice Fiscale 93033680153 n. iscrR.I: Milano 1966215 - Aderente al Sistema di garanzia dei depositi dei Paesi Bassi e al Sistema di Compensazione e Garanzia degli investimenti dei Paesi Bassi - BinckBank N.V. è autorizzata e regolata dalla Banca Centrale Olandese (DNB) e dalla Autorità Olandese di Vigilanza dei Mercati Finanziari (AFM) - BinckBank N.V. è quotata su Euronext Amsterdam. BinckBank N.V. Succursale Italiana è vigilata dalla Banca d’Italia e dalla Consob.