Dopo i bitcoin, ora sulle piattaforme Binck è accessibile anche l'Etn su ethereum di XBT Provider

13 ottobre 2017
BinckBank Italia


MONDO TRADING

Dopo i bitcoin, ora sulle piattaforme Binck è accessibile anche l'Etn su ethereum di XBT Provider

Ethereum dollaro
I valori del grafico provengono da Poloniex.com

Si espande l'offerta Binck sulle criptovalute: dopo l'ETN Traker One su bitcoin, da oggi è possibile negoziare online anche l'ETN Traker One su ethereum!

Per la prima volta a livello mondiale un prodotto finanziario strutturato sull'Ethereum è infatti disponibile su un mercato regolamentato: lo Stockholm Stock Exchange, ossia la Borsa della Svezia. Nel dettaglio si tratta di un Etn (Exchange-Traded Note) per Ether, la criptovaluta basata sulle blockchain Ethereum, emesso da XBT Provider, gestito da Daniel Masters, in passato trader per JPMorgan Chase.

Il nuovo Etn va ad aggiungersi all'Etn sul Bitcoin, sempre targata XBT Provider, lanciata nel 2015 per portare le criptovalute all’interno del circuito "ben oliato" dei mercati regolamentati. In Italia è possibile da oggi negoziare gli Etn sull'Ethereum attraverso piattaforma di trading online di Binck, che già dallo scorso mese di giugno ha poi il via con successo alll’operatività sull'Etn sul Bitcoin.

Come funzionano bitcoin Tracker One ed ethereum Tracker One?
Gli ETN replicano l'andamento dei cross BTC/USD (bitcoin/dollaro) e ETH/USD (ethereum/dollaro), il sottostante degli ETN è infatti costituito dal prezzo medio degli scambi di queste due criptovalute sui mercati più liquidi. Ricordiamo che gli ETN in generale sono strumenti finanziari soggetti alle ritenute sul capital gain (redditi diversi) ed hanno un funzionamento simile agli Etf negoziati in Borsa, con la differenza che mentre questi ultimi danno agli investitori l'accesso a un paniere di titoli, gli Etn (così come gli Etc, gli Exchange Traded Commodity) danno agli investitori un'esposizione su una materia prima o una valuta.

Cosa sono gli ether?
Ethereum (ETH) è una criptovaluta con una piattaforma decentralizzata basata sugli smart contracts e una propria blockchain. La differenza con le criptovalute consiste nel permettere i trasferimenti di valore o di altri asset utilizzando il proprio token (l'Ether). I contratti che si basano su questa piattaforma per sfruttare la rete peer-to-peer devono pagare in Ether.

Cosa sono i bitcoin?
Il bitcoin è una moneta elettronica creata nel 2009 che può essere utilizzata per acquistare beni reali (es. software, automobili, ecc.…). Non è emessa da un ente centrale che ne determina il valore ma dipende dalla fiducia che gli investitori ripongono su di essa. Il bitcoin si basa su transazioni che sfruttano la crittografia cioè messaggi che possono essere resi leggibili solo utilizzando una chiave.

Negoziare gli ETN di XBT Provider
Gli ETN sono emessi dalla società XBT Provider (società del gruppo CoinShare) e sono disponibili sul mercato OMX Stoccolma e possono essere negoziati sia in versione SEK (corone svedesi) che in EUR.
Attraverso questi due strumenti particolari strumenti emessi da XBT Provider, gli investitori più tradizionali possono investire in sicurezza in Bitcoin o Ethereum (le due criptovalute attualmente più interessati e tradate) nei mercati regolamentati utilizzando le tradizionali piattaforme di trading online.
Tutti i dettagli sugli Etn di XBT Provider sono disponibili sul sito dell’emittente all’indirizzo: https://xbtprovider.com/

Vincenzo Tedeschi, Direttore Generale di BinckBank Italia:
"Anche se l'Ethereum è ancora lontano dai valori di scambio raggiunti dal Bitcoin, nel 2017 ha registrato una crescita che ha interessato non solo il mondo delle criptovalute ma anche quelle del trading online. Ethereum è infatti arrivato nel corso di quest'anno ad avere 25 miliardi di capitalizzazione (contro i 60 dei bitcoin) per 95mila pezzi in circolazione".
Binck è quindi molto attenta alle richieste dei clienti e le criptovalute sono il tema del momento: "Il successo ottenuto grazie agli Etn sul bitcoin - fa notare Tedeschi - ci ha portati a voler essere i primi a dare ai nostri clienti anche la possibilità di negoziare, in un mercato regolamentato, anche gli Etn sull'Ethereum. Ricordiamo che negoziando con Binck tali strumenti si rispettano tutte le normative fiscali in tema di capitali all’estero e capital gain in quanto Binck offre un conto corrente in Italia, completamente regolare dal punto di vista fiscale riguardo la normativa del capital gain sui prodotti finanziari".

Non sei ancora Cliente?
800 90 58 45
Sei già Cliente?
02 36016161