Tom Dumoulin si prepara per il BinckBank Tour 2018


Dopo il Giro d'Italia si prepara a consolidare il primo posto al BinckBank Tour

16 luglio 2018
BinckBank Italia


MONDO BINCK

L'olandese Tom Dumoulin, soprannominato "la farfalla di Maastricht" continua ad arricchire la sua lista di vittorie, sia personali che di squadra.

Da quando nel 2012 è entrato nel circuito del ciclismo professionista ha vinto il Giro d'Italia 2017 (vincendo anche quattro tappe alla corsa rosa), due tappe al Tour de France e due alla Vuelta a España; oltre al mondiale, a cronometro si è aggiudicato una medaglia di bronzo ai mondiali 2014, e una medaglia d'argento ai Giochi olimpici 2016 a Rio de Janeiro.

Tom Dumoulin - BinckBank Tour

Come ciclista su strada corre per il team Sunweb, ma ha dimostrato di avere tutte le caratteristiche tipiche non solo del passista-scalatore, ma anche del discesista e del cronoman specialità quest'ultima per la quale è diventato campione del mondo nel 2017.

Il 2017 è stato un anno particolare: oltre al Giro d'Italia e mondiale Cronoman, si è imposto anche come campione del BinckBank Tour 2017 (Eneco Tour fino all'edizione precedente), valida come ventinovesima prova dell'UCI World Tour 2017.
Completò il percorso in 24h34'33", precedendo i belgi Tim Wellens e Jasper Stuyven su un percorso in sette tappe su un percorso di 1080,3 km tra Paesi Bassi e Belgio.

Sul traguardo di Geraardsbergen è primo tra i 125 ciclisti che su 176 portarono a termine la competizione: durante il BinckBanck Tour chiude la cronometro al terzo posto.

Tom Dumoulin premio BinckBank tour

In Italia, nonostante tutte le pressioni addosso, la Farfalla di Maastricht non si è fatta intimorire e ha dimostrato di essere uno dei più forti al mondo nelle corse a tappe. La seconda piazza è più che meritata: lo vedremo lottare nuovamente per il podio nei prossimi Grandi Giri. In attesa della Vuelta de Espana (25 agosto - 16 settembre) il campione si sta già preparando per difendere il titolo conquistato in Belgio.

Con lui, tutti i grandi campioni. Tra questi il ventitreenne sloveno Matej Mohoric, vincitore della frazione di Gualto Tadino e che, intervistato in merito alle prossime tappe ha dichiarato: “Sarò al Giro di Slovenia e ai campionati nazionali, prima di concedermi un piccolo periodo di riposo a fine giugno. In seguito prenderò parte Giro d’Austria, per poi svolgere un breve ritiro in altura in vista del BinckBank Tour”.

Il percorso del BinckBank Tour 2018

Poche modifiche per la gara di agosto tra Paesi Bassi e Belgio: la corsa a tappe WorldTour, erede dell’Eneco Tour, si svolgerà dal 13 al 19 agosto 2018 ancora una volta a cavallo tra Belgio e Paesi Bassi, con sei tappe in linea e una cronometro individuale.

  • 12/08: presentazione a Bolsward (NL)
  • 13/08: Heerenveen (NL) – Bolsward (NL): un tracciato pianeggiante che attraverserà le zone dell’Elfstedentocht (storia prova di pattinaggio della Frisia, lunga circa 200 km).
  • 14/08: Venray (NL, Cronometro Individuale): appuntamento importante in chiave classifica generale con una cronometro di 13 km a Venray con partenza e arrivo nel cuore della città del Limburgo.
  • 15/08: Aalter (B) – Antwerpen (B): il gruppo si trasferisce in Belgio, con una tappa che dovrebbe sorridere agli sprinter andando da Aalter fino ad Anversa dove i corridori attenderanno una parte del percorso del campionato belga del 2017
  • 16/08: Blankenberge (B) – Ardooie (B): una delle frazioni tradizionali della corsa, nel 2017 conquistata in volata da Peter Sagan
  • 17/08: Sint-Pieters-Leeuw (B)– Lanaken (B) il gruppo attraverserà il Belgio da Sint-Pieters-Leeuw, nel Pajottenland, fino a Lanaken.
  • 18/08: Riemst (B) – Sittard-Geleen (NL): il terreno vallonato del Limburgo belga e olandese caratterizzerà la Riemst-Sittard Geleen, con il traguardo posto come nel 2017 davanti al Tom Dumoulin Bike Park
  • 19/08: Lacs de l’Eau d’Heure (B) – Geraardsbergen (B): da Les Lacs de l’Eau d’Heure in poi la corsa vedrà il pavè a caratterizzare il percorso: i muri di Geerardsbergen, Bosberg e Denderoordberg verranno scalati prima del canonico arrivo situato nel centro di Geerardsbergen.

articoli più letti

Candele giapponesi
Grafico a candele giapponesi: come leggerlo

5 marzo 2018



Film sul trading
Film sul trading: la finanza raccontata al cinema

29 agosto 2018




Non sei ancora Cliente?
800 90 58 45
Sei già Cliente?
02 36016161

BinckBank N.V. - Succursale Italiana - Sede legale 20134 Milano Via G. Ventura, 5 - Cod. ABI 3423.1 - P.Iva 07546180964 - Codice Fiscale 93033680153 n. iscrR.I: Milano 1966215 - Aderente al Sistema di garanzia dei depositi dei Paesi Bassi e al Sistema di Compensazione e Garanzia degli investimenti dei Paesi Bassi - BinckBank N.V. è autorizzata e regolata dalla Banca Centrale Olandese (DNB) e dalla Autorità Olandese di Vigilanza dei Mercati Finanziari (AFM) - BinckBank N.V. è quotata su Euronext Amsterdam. BinckBank N.V. Succursale Italiana è vigilata dalla Banca d’Italia e dalla Consob.