Viridalia: il 15-16 settembre la finanza si fa green!

21 agosto 2018
BinckBank Italia


MONDO BINCK

Viridalia: il 15-16 settembre la finanza si fa green! Vieni a scoprire l’importanza delle scelte finanziarie ecologiche e consapevoli.

BinckBank quest’anno ha deciso di dare il proprio sostegno ad un’iniziativa in un settore molto diverso da quello bancario ma che condivide un elemento fondamentale con il mondo degli investimenti e del trading online: la sostenibilità.
Viridalia è infatti l'unica mostra mercato di giardinaggio in Italia dedicata al giardino ecologico secondo natura (biologico, biodinamico, sostenibile) e in questo ambito si è dato spazio anche a un evento formativo di tutt'altra natura ma che va nella stessa direzione: così come Viridalia intende ampliare l’educazione sul verde per far sì che il tuo giardino sia ecologico e rispettoso dell’ambiente, BinckBank e Giovanni Borsi porteranno il loro contributo sull'educazione finanziaria, tema purtroppo che vede l’Italia quasi a livello dei paesi del terzo mondo.

In pieno centro città di Thiene, in un parco pubblico recentemente restaurato, si potrà conversare con gli esperti sui temi del giardinaggio naturale sotto l'ombra leggera di grandi alberi, vialetti, giochi per bambini, panchine e cupola in salice vivo.
Il tema di Viridalia 2018 è infatti l‘orto in giardino, il giardino nell'orto
Bellezza ed equilibrio, consociazioni tra piante eduli e ornamentali, permacoltura, orto sinergico, orti/giardini energetici, food forest, Fukuoka.

binck-viridalia

“Le edizioni passate sono state un successo e quest’anno confermiamo le attività abituali quali la cucina bio/vegetale e il corso di pittura botanica di Silvana Rava”. Racconta Paola Thiella, ideatrice e promotrice di Viridalia. “Tra le novità del 2018, un mercato di scambio dei semi biologici e biodinamici per orti e giardini che radunerà associazioni del nord Italia e diversi ospiti come Dario Boldrini, conduttore dei documentari di Geo & Geo sui giardini, che parlerà della sua esperienza e farà giocare i bambini per tutta la durata dell’evento”.

Che legame c’è tra l’ecologia e la finanza, tra il guadagno economico e lo sviluppo sociale?
Dopo la recente applicazione della MIFID2, il 15 febbraio 2018 è entrata in vigore la nuova serie di norme 11348 per regolare la qualità dei servizi di educazione finanziaria in una prospettiva etico-professionale e non solo legale.
La parte 3 della 11348 fornisce le linee guida per l’elaborazione di strumenti per lo sviluppo del ragionamento etico degli operatori, in linea con i principi di responsabilità sociale introdotti con la norma internazionale UNI ISO 26000

La relazione delle aziende e delle organizzazioni con la società e l'ambiente in cui operano è un fattore critico nella loro capacità di continuare a operare in modo efficace.

L’agire in modo etico e trasparente contribuendo alla salute e al benessere della società (quindi operare in modo socialmente responsabile), viene sempre più utilizzato come misura delle loro prestazioni generali.

Sabato alle 17:00 l’incontro con Giovanni Borsi per approfondire il tema dell’ecologia della finanza.

GB Investing è la prima società di finanza in Italia ad avere un giardino bioecologico: questa particolare esperienza verrà portata a Thiene da Giovanni Borsi che portando il tema: “Ecologia della Finanza. Educarsi a scelte consapevoli” e affronterà quindi l'argomento dello Sviluppo Sostenibile da un punto di vista economico e finanziario. 

I temi innovativi attorno all'orto e al suo integrarsi con il giardino e la natura spontanea sono l’ambiente ideale per affrontare tematiche complesse quali la possibilità che i capitali privati possano intenzionalmente contribuire a creare sia rendimenti economici che impatti sociali positivi e misurabili.

BinckBank supporta questa bellissima ed interessante iniziativa tramite un contributo che permetta di accedere gratuitamente al parco così da aumentare il numero di persone che potranno apprezzane la bellezza e, contestualmente, scoprire come sia possibile superare l’apparente contraddizione etica tra guadagno economico e sviluppo sociale.

Evento GRATUITO registrati e partecipa gratuitamente

Le informazioni sull'andamento degli strumenti finanziari citati nel presente comunicato sono basate sull'elaborazione di dati storici e i risultati passati non sono in alcun modo indicativi di quelli futuri.
Si raccomanda ai clienti di prendere visione dei rischi associati ai singoli strumenti finanziari citati nonché delle loro caratteristiche (tipologia di strumento, categoria di clientela a cui è destinato, costi e oneri connessi, etc.) sul sito di Binck e sul prospetto informativo.
Fonte: elaborazione interna dati clienti BinckBank, nel rispetto del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali). Per tutte le informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati effettuato da BinckBank, si rinvia alla sezione Privacy in fondo ad ogni pagina del sito.

articoli più letti

Candele giapponesi
Grafico a candele giapponesi: come leggerlo

5 marzo 2018



Film sul trading
Film sul trading: la finanza raccontata al cinema

29 agosto 2018



Non sei ancora Cliente?
800 90 58 45
Sei già Cliente?
02 36016161

BinckBank N.V. - Succursale Italiana - Sede legale 20134 Milano Via G. Ventura, 5 - Cod. ABI 3423.1 - P.Iva 07546180964 - Codice Fiscale 93033680153 n. iscrR.I: Milano 1966215 - Aderente al Sistema di garanzia dei depositi dei Paesi Bassi e al Sistema di Compensazione e Garanzia degli investimenti dei Paesi Bassi - BinckBank N.V. è autorizzata e regolata dalla Banca Centrale Olandese (DNB) e dalla Autorità Olandese di Vigilanza dei Mercati Finanziari (AFM) - BinckBank N.V. è quotata su Euronext Amsterdam. BinckBank N.V. Succursale Italiana è vigilata dalla Banca d’Italia e dalla Consob.