Certificati Leonteq: alternativa dinamica agli investimenti


Marco Occhetti e Pierpaolo Scandurra

 4 giugno 2019
Pierpaolo Scandurra


MONDO TRADING

L'attuale scenario sui mercati finanziari resta intricato, con il comparto obbligazionario fermo, i tassi d’interesse ai minimi e il mercato azionario imprevedibile. In questo contesto i certificati d’investimento offrono una valida alternativa a investimenti su azioni e obbligazioni, grazie alla loro flessibilità e all’interessante rapporto rischio/rendimento. Leonteq e BINCK ti invitano a scoprire i molteplici punti di forza dei certificati d’investimento.



In uno scenario di mercato influenzato da molteplici variabili di natura economica e geopolitica, si stanno affermando i certificati di investimento come valida alternativa agli investimenti più tradizionali nel comparto azionario e obbligazionario.
Tali strumenti sono ideati per mitigare il rischio dell'investimento senza una diretta rinuncia ad un rendimento competitivo. Inoltre, offrono un interessante rapporto rischio rendimento a seconda del diverso profilo di rischio dell’investitore. Mercoledì 12 giugno, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, in sala Agorà 2, Marco Occhetti, Managing Director di Leonteq Securities (Europe) GmbH, e Pierpaolo Scandurra, CEO di Certificati e Derivati, affronteranno e dibatteranno attivamente su tale tematica fornendo interessanti spunti di riflessione.
Nel dettaglio, sarà approfondito il funzionamento delle diverse strutture dei certificati di investimento evidenziandone la dinamicità, i punti di forza e le principali differenze con gli strumenti obbligazionari e azionari. Inoltre, sarà dato ampio spazio a discussioni interattive con i partecipanti volte a discutere proattivamente sulle tematiche che attrarranno maggior interesse.



PIERPAOLO SCANDURRA  |   CEO Certificati e Derivati

Attivo sui mercati finanziari dal 1998, dal 2006 è Managing Director di Certificati e Derivati e Direttore del Certificate Journal, la prima rivista settimanale italiana dedicata interamente all’universo dei certificati di investimento. Nel febbraio 2007 è autore del libro “Come investire con i certificati”. Collaboratore di numerose testate di informazione finanziaria via web, è stato più volte ospite della trasmissione televisiva Soldi, e relatore di eventi didattici e roadshow ( tra cui il Certificate Village all’ITF di Rimini e alla Trading Online Expo di Borsa Italiana). A partire dal mese di maggio 2007 organizza con Certificati e Derivati gli Italian Certificate Awards, la rassegna annuale volta a premiare il lavoro svolto dalle emittenti di certificati sul mercato italiano.


MARCO OCCHETTI  |   Managing Director di Leonteq

Basato a Londra, è a capo del team di Sales che segue Italia, Ticino, Spagna e Portogallo. Marco Occhetti prima di unirsi alla società svizzera è stato per 7 anni a capo del team di Investment Solution PB Ticino & Sud Europa di Commerzbank. Precedentemente era Vice President del team di equity derivatives in Deutsche Bank dove si occupava di clienti istituzionali. Marco ha anche lavorato da Morgan Stanley come Associate nella divisione di equity derivatives dove si occupava di banche ed assicurazioni.


Il contenuto degli articoli, le opinioni espresse, i dati, le conclusioni e quant'altro non riflettono e non si deve in alcun modo ritenere che riflettano la posizione di BinckBank NV sull'argomento in quanto riflettono unicamente il punto di vista personale dell’autore. L'Autore non ha alcun rapporto di lavoro subordinato con BinckBank NV e pertanto è da ritenersi unico responsabile per il contenuto del seguente documento e delle relative opinioni espresse. Il Contenuto del presente documento è redatto a fini informativo/didattici e le informazioni in esso contenute non contengono e non si deve in alcun modo ritenere che contengano raccomandazioni o consigli in ambito d’ investimento forniti da BinckBank NV. Le informazioni fornite non devono essere intese quali raccomandazioni personalizzate a un cliente, riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario in quanto diffuse tra il pubblico mediante canali di distribuzioni di massa. BinckBank NV presta in Italia il servizio di execution only ovvero di mera esecuzione di ordini senza consulenza. BinckBank non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per l’uso che si possa fare delle informazioni qui contenute e degli eventuali risultati che si potrebbero generare in base all'impiego di tali informazioni. Qualora il contenuto della presente comunicazione faccia riferimento a trattamenti di natura fiscale, si rammenta che l’eventuale trattamento fiscale dipende dalla situazione individuale e può variare tempo per tempo a seguito di eventuali modifiche normative.

Si raccomanda di prendere visione dei rischi connessi agli investimenti e dei rischi specifici degli strumenti finanziari di cui alla documentazione informativa messa a disposizione sul sito di BinckBank N.V. Le perdite possono essere superiori al capitale investito.

articoli più letti

Micro e-mini future BinckBank Italia
BINCK PORTA IN ITALIA I MICRO E-MINI FUTURE USA SUL MERCATO CME

14 maggio 2019



Film sul trading
FILM SUL TRADING: LA FINANZA RACCONTATA AL CINEMA

29 agosto 2018



Non sei ancora Cliente?
800 90 58 45
Sei già Cliente?
02 36016161

BinckBank N.V. - Succursale Italiana - Sede legale 20134 Milano Via G. Ventura, 5 - Cod. ABI 3423.1 - P.Iva 07546180964 - Codice Fiscale 93033680153 n. iscrR.I: Milano 1966215 - BinckBank è una Banca Olandese, parte del Gruppo Danese Saxo Bank - Aderente al Sistema di garanzia dei depositi dei Paesi Bassi e al Sistema di Compensazione e Garanzia degli investimenti dei Paesi Bassi - BinckBank N.V. è autorizzata e regolata dalla Banca Centrale Olandese (DNB) e dalla Autorità Olandese di Vigilanza dei Mercati Finanziari (AFM) - BinckBank N.V. Succursale Italiana è vigilata dalla Banca d’Italia e dalla Consob.