ELEZIONI MIDTERM, CONGRESSO USA DIVISO: PAROLA AI MERCATI


Seguici live su binck.tv

 08 novembre 2018


MONDO TRADING

Tutto come da copione per le elezioni di Midterm del Congresso statunitense. L'esito dell'appuntamento elettorale di metà mandato, che arriva a due anni esatti di distanza dalle elezioni presidenziali del 2016 vinte Donald Trump, ha visto i Democratici riconquistare la Camera, per la prima volta in otto anni, mentre i repubblicani hanno tenuto al Senato. Un risultato ampiamente atteso con il presidente Donald Trump che si è "trasformato" in quella che viene definita un'anatra zoppa (lame duck), un'espressione utilizzata quando il primo inquilino della Casa Bianca non detiene più la maggioranza al Congresso.



Almeno in apparenza, il presidente americano Trump non ha espresso alcun rammarico per i risultati, anzi su Twitter ha parlato di "un enorme successo".  Adesso però l'attenzione si sposta sulla reazione e le prospettive per di Wall Street, pur considerando che risultato di ieri (6 novembre) era ampiamente atteso anche dai mercati. C’è chi guarda già al nuovo anno e si domanda come potrebbe comportarsi la Borsa americana nell'anno del post elezioni di metà mandato. Per chi ama la statistica e vuole affidarsi ai numeri, Wall Street tende a non deludere nell'anno successivo alle elezioni di metà mandato. Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale si sono tenute 18 elezioni di metà mandato e in nessun caso nell'anno post Midterm l’S&P 500 era più basso che alla vigilia del voto.

Il risultato di Midterm arriva alla vigilia di una nuova riunione del Fomc, il braccio operativo della Federal Reserve (Fed), che annuncerà la decisione sui tassi domani alle 20 ora italiana. Sebbene non siano attese novità in tema di politica monetaria, con il costo del denaro atteso invariato dopo la stretta di settembre, gli operatori guarderanno da vicino le dichiarazioni contenute nel comunicato ufficiale della Fed. Dopo i positivi dati sul mercato del lavoro Usa per il mese di ottobre, diffusi venerdì scorso (2 novembre), si è rafforzata l'aspettativa di un nuovo rialzo dei tassi a dicembre, e di altre quattro strette nel 2019.

SCOPRI IL MEGLIO DELLA PUNTATA DI BINCK TV

 


BinckBank NV presta in Italia il servizio di execution only ovvero di mera esecuzione di ordini senza consulenza. Le informazioni eventualmente fornite non contengono e non si deve in alcun modo ritenere che contengano raccomandazioni o consigli in ambito d investimenti forniti da BinckBank N.V. Le informazioni fornite non devono essere intese quali raccomandazioni personalizzate a un cliente, riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario in quanto diffuse tra il pubblico mediante canali di distribuzioni di massa. BinckBank non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per l’uso che si possa fare delle informazioni qui contenute e degli eventuali risultati che si potrebbero generare in base all’impiego di tali informazioni. La ricerca inoltre non intende rispondere alle esigenze ed obiettivi di investimento di un soggetto in particolare e non è stata condotta in base ai requisiti normativi previsti per una ricerca finanziaria indipendente e pertanto deve essere considerata come una mera comunicazione in ambito di marketing. Le informazioni basate su dati storici passati non costituiscono un indicatore affidabile di eventuali possibili risultati futuri. Si raccomanda di prendere visione dei rischi connessi agli investimenti e dei rischi specifici degli strumenti finanziari di cui alla documentazione informativa messa a disposizione sul sito di BinckBank N.V. Le perdite possono essere superiori al capitale investito.

Si raccomanda di prendere visione dei rischi connessi agli investimenti e dei rischi specifici degli strumenti finanziari di cui alla documentazione informativa messa a disposizione sul sito di BinckBank N.V. Le perdite possono essere superiori al capitale investito.

articoli più letti

Micro e-mini future BinckBank Italia
BINCK PORTA IN ITALIA I MICRO E-MINI FUTURE USA SUL MERCATO CME

14 maggio 2019



Film sul trading
FILM SUL TRADING: LA FINANZA RACCONTATA AL CINEMA

29 agosto 2018



Non sei ancora Cliente?
800 90 58 45
Sei già Cliente?
02 36016161

BinckBank N.V. - Succursale Italiana - Sede legale 20134 Milano Via G. Ventura, 5 - Cod. ABI 3423.1 - P.Iva 07546180964 - Codice Fiscale 93033680153 n. iscrR.I: Milano 1966215 - Aderente al Sistema di garanzia dei depositi dei Paesi Bassi e al Sistema di Compensazione e Garanzia degli investimenti dei Paesi Bassi - BinckBank N.V. è autorizzata e regolata dalla Banca Centrale Olandese (DNB) e dalla Autorità Olandese di Vigilanza dei Mercati Finanziari (AFM) - BinckBank N.V. è quotata su Euronext Amsterdam. BinckBank N.V. Succursale Italiana è vigilata dalla Banca d’Italia e dalla Consob.