Quando Hollywood incontra il trading


Stefano Fanton e Tony Cioli Puviani


 7 giugno 2019
Fanton e Cioli Puviani


MONDO TRADING

Quando Hollywood incontra il trading. Un viaggio tra trucchi operativi, illusioni e solide realtà
Un viaggio nel mondo del trading con lezioni, trucchi e truffe illustrate da spezzoni di film e commentate da Stefano Fanton e Tony Cioli Puviani.



"Non sono importanti i soldi, è la competizione. È giocare la partita e vincere.
È solo questo."
(Gordon Gekko

Non sono molti i film che trattano di borsa, di trading o di grandi crack. Ma quelli prodotti sono quasi sempre dei must per gli appassionati di trading. Impossibile non citare "Wall Street", il più famoso dei film sul mercato borsistico ma molto bello anche "Lo scandalo Enron" o "1 km da Wall Street". I film che trattano tematiche di trading sono senz'altro da vedere più di una volta, si finisce con l'essere proiettati nei meccanismi dei mercati anche quando un film ha un'impronta spiccatamente comica come, ad esempio, "Una poltrona per due".

Una caratteristica comune ai film che trattano di trading e di denaro è che, inevitabilmente, la realtà finisce col superare la fantasia ma è dalla fantasia dei film che è possibile comprendere alcuni aspetti del trading, imperdibile per ogni trader appassionato di film, il discorso di Gordon Gekko sull'avidità:

"L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme: l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità. E l'avidità, ascoltatemi bene, non salverà solamente la Teldar Carta, ma anche l'altra disfunzionante società che ha nome America." (Gordon Gekko) 

Michael Douglas ha vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista per l'interpretazione di Gordon Gekko, un finanziere avido e spietato, un uomo che si è fatto da solo e che non guarda in faccia nessuno, un guru della speculazione finanziaria. La prestigiosa rivista “Forbes” gli ha perfino dedicato una pagina anche se, ovviamente, Gordon Gekko è un personaggio inventato al quale, tuttavia, molti traders si ispirano. 

E quando Hollywood incontra il trading il viaggio è ricco di lezioni, trucchi e truffe illustrate da spezzoni di film.  Le commenteranno Stefano Fanton e Tony Cioli Puviani. 




STEFANO FANTON | Traderpedia

Socio Ordinario SIAT. Trader, formatore e scrittore. Ha pubblicato diversi libri di successo sul trading che approfondiscono molti aspetti psicologici normalmente trascurati, autore di:  Speculazione Finanziaria – Il libro degli Inganni, dei Mutamenti e degli Stratagemmi.  Lo Zen e la Via del Trader Samurai.  La Via del Prezzo.  Professione Trader – Trasformare il Trading in una professione. Trading System su strumenti finanziari altamente speculativi.
Ha inoltre creato Traderpedia, un’enciclopedia del trading che contiene tecniche, tattiche e approfondimenti sul mondo del trading.


ANTONIO CIOLI PUVIANI  |   Trader indipendente

Laureato in Economia e Commercio con 110 e lode, Master MBA nella gestione d’impresa, ha iniziato ad occuparsi professionalmente di borsa nel 1990 grazie all'esperienza presso l’agente di cambio milanese Leonardo Belloni.
Da gennaio 2013 conduce una trasmissione radiofonica sui mercati finanziari su Radio Nettuno Bologna.
Da gennaio 2016 collabora con i suoi articoli con una rubrica fissa per Investors’ Magazine Italia. Dopo varie esperienze manageriali in primarie aziende italiane, dal 2000 è trader professionista privato e partecipa a numerosi eventi dedicati al trading e agli investimenti mettendo a disposizione del pubblico una formazione di alto livello free e a pagamento.


Il contenuto degli articoli, le opinioni espresse, i dati, le conclusioni e quant'altro non riflettono e non si deve in alcun modo ritenere che riflettano la posizione di BinckBank NV sull'argomento in quanto riflettono unicamente il punto di vista personale dell’autore. L'Autore non ha alcun rapporto di lavoro subordinato con BinckBank NV e pertanto è da ritenersi unico responsabile per il contenuto del seguente documento e delle relative opinioni espresse. Il Contenuto del presente documento è redatto a fini informativo/didattici e le informazioni in esso contenute non contengono e non si deve in alcun modo ritenere che contengano raccomandazioni o consigli in ambito d’ investimento forniti da BinckBank NV. Le informazioni fornite non devono essere intese quali raccomandazioni personalizzate a un cliente, riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario in quanto diffuse tra il pubblico mediante canali di distribuzioni di massa. BinckBank NV presta in Italia il servizio di execution only ovvero di mera esecuzione di ordini senza consulenza. BinckBank non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per l’uso che si possa fare delle informazioni qui contenute e degli eventuali risultati che si potrebbero generare in base all'impiego di tali informazioni. Qualora il contenuto della presente comunicazione faccia riferimento a trattamenti di natura fiscale, si rammenta che l’eventuale trattamento fiscale dipende dalla situazione individuale e può variare tempo per tempo a seguito di eventuali modifiche normative.

Si raccomanda di prendere visione dei rischi connessi agli investimenti e dei rischi specifici degli strumenti finanziari di cui alla documentazione informativa messa a disposizione sul sito di BinckBank N.V. Le perdite possono essere superiori al capitale investito.

articoli più letti

Micro e-mini future BinckBank Italia
BINCK PORTA IN ITALIA I MICRO E-MINI FUTURE USA SUL MERCATO CME

14 maggio 2019



Film sul trading
FILM SUL TRADING: LA FINANZA RACCONTATA AL CINEMA

29 agosto 2018



Non sei ancora Cliente?
800 90 58 45
Sei già Cliente?
02 36016161

BinckBank N.V. - Succursale Italiana - Sede legale 20134 Milano Via G. Ventura, 5 - Cod. ABI 3423.1 - P.Iva 07546180964 - Codice Fiscale 93033680153 n. iscrR.I: Milano 1966215 - BinckBank è una Banca Olandese, parte del Gruppo Danese Saxo Bank - Aderente al Sistema di garanzia dei depositi dei Paesi Bassi e al Sistema di Compensazione e Garanzia degli investimenti dei Paesi Bassi - BinckBank N.V. è autorizzata e regolata dalla Banca Centrale Olandese (DNB) e dalla Autorità Olandese di Vigilanza dei Mercati Finanziari (AFM) - BinckBank N.V. Succursale Italiana è vigilata dalla Banca d’Italia e dalla Consob.