Nikkei 225, il rialzo non è ancora a fine corsa

Favorito dallo yen l'indice giapponese è salito al top degli ultimi due anni e il rally ha buone chance tecniche per proseguire
La ritrovata competitività dello yen, indebolitosi di circa il 5% rispetto al dollaro dalla seconda settimana di settembre, ha favorito l'allungo dell'indice Nikkei 225, salito fino a segnare il nuovo massimo da due anni a questa parte.
Nel dettaglio il paniere giapponese ha prima superato l'importante resistenza statica di medio periodo posta a 20.235 punti, poi ha oltrepassato la resistenza, anch'essa statica, di breve termine a quota 20.500 punti e, nelle ultime sedute, si è messo alle spalle anche l'ostacolo dinamico a 20.800 punti. Un movimento che ha buone chance tecniche per proseguire, previa una probabile fase laterale di consolidamento di brevissimo periodo che permetterebbe ai principali indicatori di allontanarsi dalla zona di ipercomprato.
Al rialzo i prossimi obiettivi sono individuabili in prima battuta a ridosso della soglia psicologica dei 23.000 punti e, in seguito, nell'area compresa tra quota 23.300 e 23.400 punti. Di fondamentale importanza però posizionare uno stop loss a 20.600, supporto al di sotto del quale si profilerebbe una correzione verso 20.500 punti prima e poi un ritorno a quota 20.235 punti.
Il contenuto degli articoli, le opinioni espresse, i dati, le conclusioni e quant'altro non riflettono e non si deve in alcun modo ritenere che riflettano la posizione di BinckBank N.V. sull'argomento in quanto riflettono unicamente il punto di vista personale dell’autore. L'Autore non ha alcun rapporto di lavoro con BinckBank N.V. e pertanto è da ritenersi unico responsabile per il contenuto del seguente documento e delle relative opinioni espresse. Il Contenuto del presente documento è redatto a fini informativo/didattici e le informazioni in esso contenute non contengono e non si deve in alcun modo ritenere che contengano raccomandazioni o consigli in ambito d’ investimento forniti da BinckBank N.V. Le informazioni fornite non devono essere intese quali raccomandazioni personalizzate a un cliente, riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario in quanto diffuse tra il pubblico mediante canali di distribuzioni di massa. BinckBank N.V. non presta in Italia servizi di consulenza e gestione portafogli. BinckBank N.V. non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per l’uso che si possa fare delle informazioni qui contenute e degli eventuali risultati che si potrebbero generare in base all'impiego di tali informazioni. Qualora il contenuto della presente comunicazione faccia riferimento a trattamenti di natura fiscale, si rammenta che l’eventuale trattamento fiscale dipende dalla situazione individuale e può variare tempo per tempo a seguito di eventuali modifiche normative.
Si raccomanda di prendere visione dei rischi connessi agli investimenti e dei rischi specifici degli strumenti finanziari di cui alla documentazione informativa messa a disposizione sul sito di BinckBank N.V. Le perdite possono essere superiori al capitale investito.