come proteggere un capitale sfruttando le anomalie del mercato americano


Davide Spinelli

 7 giugno 2019
Davide Spinelli


MONDO TRADING

Una strategia non direzionale che punta alla PROTEZIONE DEL CAPITALE e, allo stesso tempo, permette di sfruttare i cosiddetti "cigni neri" su titoli USA preselezionati in base alle statistiche degli ultimi 10 anni. Una strategia che utilizza azioni ed opzioni di base (CALL e PUT) per ottenere un profitto ed una potenziale perdita massima e già conosciuta in partenza.


La mia esperienza ultra trentennale sui mercati, mi ha portato ad una serie di considerazioni operative per gestire al meglio un capitale importante.

Sui mercati noi abbiamo una serie di possibilità da poter utilizzare con gli strumenti che ci vengono forniti, e precisamente:

1) Un INVESTIMENTO DIREZIONALE, dove dobbiamo sperare di INDOVINARE quale direzione il nostro mercato prenderà in futuro… ed è molto difficile che ciò possa avvenire con regolarità, anche per i più esperti e bravi.

2) Un investimento NON DIREZIONALE dal quale potremmo sfruttare il TEMPO A NOSTRO FAVORE (Time Decay), per incassare somme modeste in maniera abbastanza sistematica, ma che non ci proteggerebbero il capitale in caso di un malaugurato CIGNO NERO (un vistoso e veloce RIBASSO o RIALZO); correremmo il rischio di gettare al vento, in un colpo solo, tutto ciò che di buono abbiamo costruito nel tempo…. E non solo !!!

3) Un investimento NON DIREZIONALE, che anziché temere un CIGNO NERO, avrebbe proprio il suo MASSIMO GUADAGNO in quella occasione. In pratica avremmo una situazione diametralmente opposta al punto 2 e, in questo caso, potremmo con pochi e saltuari avvenimenti realizzare guadagni molto interessanti, magari a fronte di piccole perdite che potremmo riscontrare in caso di mercati poco volatili o, addirittura, con un crollo di volatilità, come recentemente successo nel periodo NATALE 2018 / PASQUA 2019.

La mia scelta è ricaduta senza alcun dubbio proprio su questo ultimo punto 3) per una serie di motivi che mi permettono di rimanere a mercato con la MASSIMA SERENITA’POSSIBILE e dormire sereno senza dovermi preoccupare di eventi strani notturni o che possono capitare nei weekend a mercati chiusi.

Perché?

Perché le strategie rimangono sempre NEUTRALI, per cui sia il ribasso che il rialzo sono ben accettate.

Perché è una delle poche modalità sul mercato in cui hai un POTENZIALE PROFITTO ILLIMITATO, contro una MASSIMA PERDITA RISIBILE e CONOSCIUTA IN PARTENZA.

Perché gli unici due nemici che hai sono IL TEMPO ED IL CALO DI VOLATILITA’.

IL TEMPO lo affrontiamo utilizzando strumenti particolari come le OPZIONI che, in determinate condizioni prescelte, DIMINUISCONO FORTEMENTE l’incidenza del nostro primo nemico.

IL CALO DI VOLATILITA’, invece, quando capita, viene neutralizzato andando a scegliere titoli che STORICAMENTE e, quindi, STATISTICAMENTE, hanno il più alto range di movimento; in questo modo gli acquisti e le vendite che andremo ad eseguire per mantenere la STRATEGIA NEUTRALE, ci permetterà di realizzare quei profitti che non solo annulleranno il calo di volatilità, ma, in molti casi, andranno a sommarsi tra loro portando a performance di tutto rilievo nel medio/lungo periodo.

Il principio più importante di questa strategia che ho voluto chiamare appositamente BLACK SWAN (CIGNO NERO) è, in primis, LA CORRETTA GESTIONE DEL RISCHIO, ovvero LA MASSIMA PROTEZIONE DEL CAPITALE, perché se si vuole investire diligentemente i propri risparmi NON CI SI DEVE PREOCCUPARE DEI PROFITTI, ma occorre, prima di tutto, CONOSCERE LE MASSIME PERDITE A CUI SI POTREBBE ANDARE INCONTRO, e con BLACK SWAN danni certamente non se ne fanno, neanche in presenza di un mercato ostico come lo è stato in questo recente passato.



DAVIDE SPINELLI  |  Trader indipendente

Svolge con grande impegno dagli anni '80 lo studio di Analisi Tecnica su Indici, Titoli, Etf, Futures, Forex e Commodities. La sua tecnica, poco conosciuta in Italia, è fondata su ritracciamenti, proiezioni e simmetrie sia sui prezzi, sia sui tempi, derivanti dalla serie dei numeri dello storico fisico pisano Leonardo Fibonacci. A questa abbina l'applicazione delle innumerevoli regole insite nella teoria delle Onde di Elliott. La combinazione di queste due tecniche genera segnali di acquisto, vendita e target di prezzo di innegabile affidabilità sui titoli e per ogni time frame (ciclo temporale). Dopo aver chiuso una (lunga) parentesi nel mondo dell'economia reale - dove ha creato dal nulla un'azienda di successo ceduta qualche anno fa - è tornato ad occuparsi a tempo pieno di investimenti finanziari. Ha inoltre approfondito ulteriormente lo studio del mercato delle opzioni che oggi utilizza per la maggior parte dei suoi trades, basandosi quindi esclusivamente sulle sue analisi elaborate con la tecnica di cui sopra.


Il contenuto degli articoli, le opinioni espresse, i dati, le conclusioni e quant'altro non riflettono e non si deve in alcun modo ritenere che riflettano la posizione di BinckBank NV sull'argomento in quanto riflettono unicamente il punto di vista personale dell’autore. L'Autore non ha alcun rapporto di lavoro subordinato con BinckBank NV e pertanto è da ritenersi unico responsabile per il contenuto del seguente documento e delle relative opinioni espresse. Il Contenuto del presente documento è redatto a fini informativo/didattici e le informazioni in esso contenute non contengono e non si deve in alcun modo ritenere che contengano raccomandazioni o consigli in ambito d’ investimento forniti da BinckBank NV. Le informazioni fornite non devono essere intese quali raccomandazioni personalizzate a un cliente, riguardo a una o più operazioni relative ad un determinato strumento finanziario in quanto diffuse tra il pubblico mediante canali di distribuzioni di massa. BinckBank NV presta in Italia il servizio di execution only ovvero di mera esecuzione di ordini senza consulenza. BinckBank non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per l’uso che si possa fare delle informazioni qui contenute e degli eventuali risultati che si potrebbero generare in base all'impiego di tali informazioni. Qualora il contenuto della presente comunicazione faccia riferimento a trattamenti di natura fiscale, si rammenta che l’eventuale trattamento fiscale dipende dalla situazione individuale e può variare tempo per tempo a seguito di eventuali modifiche normative.

Si raccomanda di prendere visione dei rischi connessi agli investimenti e dei rischi specifici degli strumenti finanziari di cui alla documentazione informativa messa a disposizione sul sito di BinckBank N.V. Le perdite possono essere superiori al capitale investito.

articoli più letti

Micro e-mini future BinckBank Italia
BINCK PORTA IN ITALIA I MICRO E-MINI FUTURE USA SUL MERCATO CME

14 maggio 2019



Film sul trading
FILM SUL TRADING: LA FINANZA RACCONTATA AL CINEMA

29 agosto 2018



Non sei ancora Cliente?
800 90 58 45
Sei già Cliente?
02 36016161

BinckBank N.V. - Succursale Italiana - Sede legale 20134 Milano Via G. Ventura, 5 - Cod. ABI 3423.1 - P.Iva 07546180964 - Codice Fiscale 93033680153 n. iscrR.I: Milano 1966215 - Aderente al Sistema di garanzia dei depositi dei Paesi Bassi e al Sistema di Compensazione e Garanzia degli investimenti dei Paesi Bassi - BinckBank N.V. è autorizzata e regolata dalla Banca Centrale Olandese (DNB) e dalla Autorità Olandese di Vigilanza dei Mercati Finanziari (AFM) - BinckBank N.V. è quotata su Euronext Amsterdam. BinckBank N.V. Succursale Italiana è vigilata dalla Banca d’Italia e dalla Consob.