1. Cliccando su "Invia ordine", l'ordine condizionato advanced verrà inviato a Binck e risiederà nei suoi server fino al raggiungimento della condizione. Quando la condizione sarà soddisfatta e l'ordine dovrà essere inviato al mercato Binck effettuerà le seguenti verifiche:
- in caso di un ordine d'acquisto, il cliente deve avere un Margine disponibile sufficiente;
- se si tratta di un ordine di vendita su un titolo non shortabile, il cliente deve possedere il titolo in portafoglio e non deve avere ordini di vendita in stato inviato sullo stesso titolo, altrimenti l'ordine non sarà inviato;
- se si è inserito un prezzo errato, l'ordine non verrò inviato. Il prezzo può essere errato se, ad esempio, non si rispetta il tick del titolo;
- se il codice ISIN di un titolo viene modificato, come può avvenire nel caso di un frazionamento, il cliente deve provvedere autonomamente ad annullare l'ordine condizionato e a immetterlo nuovamente con i dati corretti, altrimenti l'ordine non verrò inviato al mercato.
2. Nel caso in cui si inserisca un ordine di vendita su un titolo shortabile l'ordine potrebbe essere inviato anche se non si possiede il titolo in portafoglio o vi è un ordine immesso. In questo caso è possibile, dunque, ritrovarsi short sul titolo (invece che chiudere la posizione).
3. Prima dell'invio dell'ordine, è possibile selezionare l'opzione "Avvisami tramite e-mail qualora la condizione venga raggiunta". In questo caso, nel momento in cui verrà raggiunta la condizione e verrà inviato l'ordine si riceverà un email sull'esito della verifica dell'ordine. I possibili esiti possono essere:
- la condizione è stata raggiunta e l'ordine è stato inviato, in questo caso, tutte le impostazioni sono corrette e, al raggiungimento della condizione è stato inviato l'ordine al mercato;
- la condizione è stata raggiunta ma non è stato possibile inviare l'ordine. Questo può avvenire per i motivi sopra riportati, come ad esempio non si ha Margine disponibile, non si possiede il titolo in portafoglio, si hanno ordini immessi sul titolo, non si rispetta tick o lotto negoziabile.
4. Una volta che l'ordine è stato inviato si potrebbero verificare le seguenti situazioni:
- l'ordine viene eseguito immediatamente;
- l'ordine rimane in stato "inviato" in attesa di esecuzione;
- l'ordine può essere rifiutato del marcato perché non si rispettano i vincoli previsti dal mercato di negoziazione.
5. Gli ordini condizionati advanced possono essere inseriti esclusivamente tramite la piattaforma Binck Web Start.
6. Gli ordini condizionati advanced possono essere monitorati e cancellati tramite Web Start o attraverso il Servizio Clienti.
7. Mediante l'attivazione degli ordini condizionati, il cliente dichiara di essere a conoscenza delle caratteristiche e dei rischi di tale tipologia di ordini. In presenza di un malfunzionamento relativo all'informativa sulle quotazioni o di altri impedimenti, è possibile che l'ordine avanzato non venga eseguito o che venga eseguito indebitamente. Il cliente, pertanto, prende atto e accetta che Binck potrà essere ritenuta responsabile per gli eventuali danni derivanti direttamente o indirettamente da tale malfunzionamento o impedimento o altro errore, tranne nel caso in cui sia stato provocato da dolo o colpa grave.