Questi prodotti con leva possono sperimentare rapidamente grandi variazioni o addirittura perdere parte o tutto il loro valore. Prima di qualsiasi investimento, l'uso di un consulente professionale può essere necessario per le persone non consapevoli delle specificità.
- L'acquisto di un Covered Warrant è un investimento altamente volatile ed è molto elevata la probabilità che Covered Warrant giunga a scadenza senza alcun valore. In tal caso, l'investitore avrà perso l'intera somma utilizzata per l'acquisto più le commissioni.
- Leva: la leva si traduce in un rischio significativo. Se consente di moltiplicare i guadagni, può moltiplicare le perdite se l'evoluzione del mercato è contraria alle previsioni dell'investitore.
- Rischio di perdita di capitale : l'investimento in Covered Warrant o in Certificati a capitale non protetto non ha alcuna garanzia ed è possibile perdere tutto il capitale.
- Le perdite derivanti dall’investimento potrebbero essere superiori al capitale investito
Il rischio specifico dipende anche dalle caratteristiche peculiari dell'emittente e può essere diminuito sostanzialmente attraverso la suddivisione del proprio investimento tra titoli emessi da emittenti diversi (diversificazione del portafoglio), mentre il rischio sistematico rappresenta quella parte di variabilità del prezzo di ciascun titolo che dipende dalle fluttuazioni del mercato e non può essere eliminato per il tramite della diversificazione.