I futures sono strumenti complessi adatti per investitori molto sofisticati. Sono destinati agli investitori con le conoscenze e l'esperienza necessarie ed è consigliabile consultare un consulente professionista prima di investire.
In generale, un investimento con un elevato potenziale di rendimento comporta rischi maggiori. Le perdite possono essere superiori al capitale investito. Si consiglia di investire in questi prodotti solo somme che puoi permetterti di perdere.
In particolare, è importante tenere a mente i seguenti rischi:
- Leva: l'investitore sui benefici dei futures dall'effetto leva. Ciò consente di aumentare i guadagni, ma anche di moltiplicare le perdite.
- Volatilità: la volatilità riflette la gamma di movimenti del sottostante. Ha una forte influenza sulla chiamata al margine. Maggiore è la volatilità, più la chiamata al margine varia.
- Rischio di perdita di capitale: l'investimento in futures non ha alcuna garanzia ed è possibile perdere tutto o parte del suo capitale.
- Cambio valuta: il rischio valutario può essere elevato nel caso di valute volatili. È zero per i contratti denominati in euro.
- Il trading a termine può anche portare a perdite significative per investitori speculativi e false dichiarazioni. Il sistema di margine iniziale mira a limitare queste perdite.
- Nel caso di posizioni short su futures, non esiste un limite teorico alla possibile perdita: se il futuro venduto aumenta in modo significativo, la perdita può essere molto elevata perché per soddisfare l'obbligo, il venditore dovrà ricomprare il future ad un prezzo superiore per il quale si è impegnato a vendere.